Corsi di disegno online e dove trovarli

Questo articolo prende spunto da una domanda che mi ha fatto una mia amica, che incuriosita dai disegni che facevo, mi ha chiesto “Vorrei imparare a disegnare. Come posso fare? Esistono dei corsi di disegno online?”

Uno pensa che la prima riposta sarebbe “frequentare una scuola”, ma in realtà internet offre tantissime opportunità d’imparare. È ovvio che una formazione classica è sempre la cosa migliore per chi vuole fare del disegno e dell’arte una professione, ma per chi è alle prime armi o vuole semplicemente migliorare il proprio hobby, internet è una fonte inesauribile di conoscenza e l’arte non è da meno. Chiunque con un po’ di buona volontà può trovare tantissimi corsi di disegno online (a pagamento e non), alcuni davvero di alto livello. Rimango sempre stupito di fronte alle infinite possibilità d’imparare che hanno i ragazzi oggi…. ai miei tempi tutta questa abbondanza di risorse non esisteva e per conoscere qualcosa c’erano solo due strade: l’università e i libri.

Bene… detto questo in questo post elencherò una serie di risorse per imparare a disegnare. Alcuni sono veri e propri corsi di disegno online, altre vere e proprie scuole e altri semplici siti che offrono corsi di vari tipi (tra cui disegno e arte).

Faro’ una recensione solo dei corsi che ho fatto, mentre per gli altri fornirò un link con le mie impressioni.

Draw a box

Draw a box è un corso creato dal concept designer Peter Han. Peter ha studiato alla Concept Design Academy di Pasadena (California) e ha svariati anni di esperienza nell’insegnamento delle tecniche di costruzione. Il corso si base principalmente su come disegnare oggetti partendo da delle semplici forme 3D. Il corso parte da concetti base base, tipo come tirare una linea diritta tra due punti o come disegnare una scatola in prospettiva. Detta cosi potrebbe sembrare banale ma in realtà mi ha permesso d’imparare tanto. Non ho più problemi con la prospettiva, tanto per dirne una. Il corso forse è parecchio noioso per chi, più o meno, ha già rudimenti di disegno, perché si basa sopratutto sulla ripetizione ossessiva dello stesso esercizio per poter sviluppare un automatismo. Tanto per dirne una… Il corso è famoso per la “250 Boxes Challenge” ovvero disegnare 250 scatole in prospettiva, che all’Inizio può sembrare anche sfizioso, pero dopo la centesima scatola non ne puoi più. Quindi se sei davvero motivato e sei all’inizio io consiglio vivamente il corso anche perché è completamente gratuito.

Proko

Stan Propenko (in arte Proko) è un artista che ha lavorato sia nel campo dell’enterteinment che in quello dell’arte classica nonché insegnante alla Watts Atelier of Art (potete leggere la sua biografia qui). Proko da la possibilità attraverso il suo sito di comprare quattro corsi: Portratit drawing, Figure Drawing, Anatomy Drawing e Caricature Drawing. Io ho comprato il corso Figure Drawing (che è anche quello per cui Proko è famoso) che costa circa 90 Euro. Il costo non è basso ma ti assicuro che sono soldi ben spesi. Il disegno anatomico è complicato ma Proko è un personaggio e riesce a rendere semplici cose complicate insegnando in maniera originale e divertente. Inoltre ha anche un canale YB dove da diversi consigli su come migliorare le tecniche di disegno in generale.

The ultimate drawing course (Udemy)

Questo corso lo potete trovare su Udemy al prezzo ufficiale di 149.99 $ (ma vi consiglio di aspettare perché Udemy a intervalli piuttosto regolari propone degli sconti e il costo si aggira sui 10 $). Per chi non conoscesse Udemy, si tratta di una piattaforma dove è possibile acquistare corsi online un po’ su tutto. Il corso in questione lo propongo soprattutto a chi si vuole approcciare al mondo del disegno in modo soft. L’istruttore infatti spiega in maniera semplice e chiara un po’ tutti i fondamentali del disegno (la prospettiva, il disegno anatomico, il contrasto, la teoria delle ombre e cosi’ via). Si tratta di nozioni di base, ma ripeto per chi si approccia da zero al mondo del disegno credo che sia un corso fatto davvero bene.

Domestika

Domestika è un sito spagnolo simile a Udemy, che offre tanti corsi di tutti i tipi, ma è molto focalizzato sull’arte e il design. I corsi sono per la maggior parte in spagnolo (si trova anche qualche corso in inglese), ma per chi non mastica lo spagnolo ci sono i sottotitoli in inglese. Io ho seguito per ora 2 corsi e devo dire che sono di ottima qualità.

Altre risorse

Qui fornisco un elenco di corsi di disegno online che conosco ma che non ho avuto ancora modo di provare. Alcuni sono delle semplici piattaforme come le precedenti dove comprare corsi (o fare un abbonamento) altri sono delle vere e proprie scuole professionali (che ovviamente costano anche in po’).

  • Society of visual storytelling, molto focalizzato sull illustrazione, sia tradizionale che digitale e fondato dall’ideatore di Inktober Jake Parker.
  • Draw21, anche questo molto focalizzato sull’illustrazione digitale.
  • Paintable per chi vuole imparare digital painting.
  • Pencil kings arte digitale e tradizionale.
  • Digital Painting studio tutto per chi vuole imparare digital painting.
  • CGMAcademy una vera e propria scuola professionale per chi vuole imparare disegno digitale, animazione e illustrazione.
  • CGSpectrum Anche questa come la precedente è una scuola professionale con diversi curriculum tra cui scegliere (visual effects, animation, illustration ecc).
  • Ctrl + Paint Uno dei primi siti a fornire corsi di disegno digitale e che offre risorse sia a pagamento che gratis.
  • Art Station è una vera e propria comunità per artisti digitali. È un sito completo che offre la possibilità di entrare in contatto con altri artisti, di creare un portfolio e fornisce anche una sezione corsi molto ampia.

Al fianco di questi ci sono poi i siti più generalisti dove si possono trovare tantissimi corsi di disegno e arte in generale come LinkedIn learning, Skillshare o Pluralsight.

Per chi è alle prime armi e vuole solo provare a disegnare consiglio di provare con tantissimi canali youtube. Esistano davvero canali per tutti i tipi, dai tutorial a veri e proprio corsi. Ma di questo ne parlerò nel prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *