Chi è Cerozart?

Cerozart non è un artista a tempo pieno ne un designer di professione. Sono solo un appassionato di disegno e arte che cerca di trovare tempo libero per dare sfogo alla sua creatività.

Mi chiamo Ciro Damiano. Per qualcuno Cerò (da cui il nome del sito). Sono nato a San Giorgio a Cremano, un paesino vicino Napoli… qualcosa tipo negli anni 70. Adesso vivo in Svizzera (Berna) dove sono arrivato nel 2014 per seguire il mio lavoro. Purtroppo non mi sono trasferito per seguire la mia passione per l’arte… o almeno non ancora, chissà…

Diciamo che sono nerd-inside e questa mia tendenza nerd mi ha portato a seguire una strada e una professione diversa.

Infatti come detto all’inizio non sono un artista professionista, ma ho studiato Ingegneria delle Telecomunicazioni e mi sono laureato nel 2006 a Napoli. Però nel mio cervello c’è sempre stata una battaglia tra la parte sinistra e quella destra, tra la parte artistica e quella diciamo così, analitica (nerd sarebbe meglio).

Così sin da bambino non sono mai riuscito a resistere alla tentazione di scarabocchiare. Ho quaderni pieni di sgorbi e disegni strani che facevo da piccolo. Crescendo ho cominciato a distinguere gli scarabocchi dai disegni e mi sono avvicinato sempre di più all’arte. Ho cominciato a studiare per conto mio, a studiare con interesse alcune tecniche. Ho scoperto che l’arte e il disegno avevano il potere di rilassarmi, soprattutto durante i momenti di sclero e crisi nere dell’adolescenza.

Durante il periodo universitario ho dovuto mollare in parte il disegno perché gli studi mi rubavano tutto il tempo. Ho ripreso seriamente solo nel 2013 quando ho preso delle lezioni presso lo studio privato “Idee e arte” a Genova dove ho passato 4 fantastici anni. Grazie ad Enrico e Deborah ho potuto imparare molte cose, tante tecniche che non conoscevo e per la prima volta ho tentato anche la pittura ad olio.

Adesso proseguo da solo cercando ogni giorno di imparare qualcosa di nuovo e migliorarmi. Provare tecniche diverse, mischiarle un po’, vedere quello che fanno gli altri.

Nel tempo i miei interessi sono aumentati. Mi è piaciuto cimentarmi nella fotografia ed è cresciuta la passione per i viaggi e la conoscenza di luoghi e popoli diversi.

Se sei arrivato fin qui e non hai abbandonato prima, beh prima di tutto grazie. Poi spero che ti piaccia qualcuno dei miei lavori.

Io so che dentro sono ancora come il bimbo Ciro che si divertiva a pasticciare con i colori.

Buon divertimento!!!